LA PRODUZIONE BAG IN BOX

bag in box vino
1000 1015 Tipografia piano

COME SONO FATTI I BAG IN BOX?

Come per la produzione Bag in Box Tipografia Piano S.r.l. sviluppa al suo interno la totalità delle lavorazioni della realizzazione dei box (stampa, verniciatura, accoppiatura, fustellatura, incollatura, confezionamento, imballaggio e logistica) mentre per quanto riguarda le sacche e gli erogatori (tappi), sono forniti da aziende certificate nelle produzioni di involucri plastici idonee al contatto con gli alimenti.

 

 

PRODUZIONE BAG IN BOX

Il processo di produzione dei Bag In Box /Box Wine è un processo complesso e minuzioso che richiede parecchio Know-how e conoscenza delle materie prime (cartoncino, cartone, colle, etc..).

Per il Box Wine Personalizzato, il primo step è quello di realizzare la “veste” cioè il file grafico, con software di ultima generazione.

La “veste” e la tipologia del Box vengono sempre condivisi con il cliente che potrà richiedere modifiche e/o approvarlo.

La fase successiva è la creazione delle lastre di stampa. Le lastre sono il supporto che permetterà di imprimere al foglio la grafica personalizzata.

 

produzione bag in box

produzione bag in box

 

LA STAMPA

Le lastre vengono prelevate dagli addetti del reparto stampa vengono montate in sequenza sul macchinario di stampa e vengono prodotti i primi fogli stampati, un passo importantissimo in quanto, prima di procedere con la produzione vera e propria, subiscono un controllo accuratissimo.

la stampa - produzione bag in box

Il check viene effettuato tramite un modulo dedicato a bordo macchina di ultimissima generazione che riesce ad individuare anche la minima differenza o imperfezione di colore.

Se tutto corrisponde con quanto richiesto dal cliente, si procede con la stampa di produzione vera e propria.

I fogli stampati escono alla velocità di 18.000 fogli all’ora!!! Durante questa fase i nostri operatori continueranno ad eseguire controlli a campione di mantenimento dei colori fino a termine lavorazione.

 

L’ACCOPPIATURA

I nostri fogli stampati vengono portati nell’area di accoppiatura.

accoppiatura - produzione bag in box accoppiatura - produzione bag in box

Questa fase consiste nell’accoppiare il cartoncino stampato al cartone ondulato tramite utilizzo di colle dedicate e speciali.

Per questa operazione, la Tipografia Piano S.r.l. si avvale di un macchinario dedicato di nuova concezione e di altissimo livello costruito da una azienda Italiana.

 

LA FUSTELLATURA

I fogli a questo punto subiscono la fase di “fustellatura” che altro non è che la il “ri-taglio” del foglio, stampato e accoppiato, seguendo una forma ben precisa grazie ai vari utensili chiamati “fustella”.

La Tipografia Piano S.r.l. dispone di innumerevoli fustelle per i BoxWine e non solo …

Abbiamo la possibilità di accontentare il cliente su ogni esigenza come ad esempio avere i Box a fondo automatico automontante,oppure per linee automatiche di chiusura, box con maniglie fustellate o maniglia in cotone applicata o box con chiusura superiore a gancio o a colla, etc etc…per diversi “litraggi”.

La scelta della fustella dipende unicamente dalle esigenze del cliente e dalla tipologia di BoxWine che desidera realizzare.

A Tal proposito invitiamo a consultare il nostro catalogo sul nostro sito.

 

L’INCOLLATURA FINALE SULLA “PIEGA/INCOLLA”

Successivamente alla fustellatura, i Box vengono incollati a fondo auto-montante (o automatico) che permette di consegnare il prodotto “compresso” per diminuire la fase di ingombro durante l’imballaggio e al contempo permette al cliente di aprirlo in modo veloce semplicemente “premendo” sulla base dell’articolo: esso si aprirà automaticamente.

Per questa fase, la Tipografia Piano S.r.l. impegna dalle 3 alle 4 persone. Tutta la fase viene accuratamente controllata tramite delle telecamera che verifica la presenza di colla nella giusta quantità e nel giusto punto.

Una piega errata o la mancanza di colla metterebbero a rischio la qualità del prodotto.

A questo punto, i Box Wine escono dal macchinario e vengono confezionati con reggette e posizionati accuratamente su bancali per poi essere spediti.

 

LA SPEDIZIONE

Tutti i bancali di prodotti finiti sono portati nel nostro magazzino “Area di spedizione” e accuratamente stoccati. Se necessario e richiesto, vengono aggiunte le sacche con erogatori.

Pe la logistica la Tipografia Piano S.r.l. si appoggia a diversi distributori/corrieri (DHL, GLS, Palletways, FERCAM) in base alla destinazione e peso dimensioni dei bancali ma sempre con l’obbiettivo di mantenere i costi di trasporto a carico dei clienti, più bassi possibile.

 

Veniteci a trovare ad Asti in Frazione Quarto D’asti 275/m oppure contattateci tramite il nostro sito www.tipografiapiano.it  saremo lieti di offrirvi un buon caffè e di darvi delucidazioni in merito ai nostri Bag in box/ Boxwine.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.