Il bag in box

bag in box
1024 989 Tipografia piano

La Tipografia Piano srl, come produttori di bag in box per alimenti, si è per prima chiesta chi fosse l’inventore. A tal proposito vi forniamo questo breve articolo per parlarvi di questo fantastico contenitore, dei suoi usi e della sua storia.

 

… Che cos’è il bag in box

Serve un pochino di chiarezza… Il bag in box è un contenitore per alimenti liquidi (lo si sminuirebbe a pensarlo solo per il vino) costituito da una sacca in materiale plastico flessibile, al quale viene inserito un tappo erogatore con sistema di spillatura, il tutto contenuto all’interno di una scatola in cartone accoppiato.

Per saperne di più puoi consultare la pagina wikipedia sul bag in box cliccando qua

… Come nasce il bag in box

Il Nostro contenitore nasce in Australia nel 1965 dove Thomas Angove un viticultore della zona pensò di mettere il suo vino in un contenitore di plastica morbida e chiuderlo all’interno di una scatola. Ovviamente la versione beta riscontrò alcune problematiche.

Ad esempio, per estrarre il prodotto era necessario tagliare un angolo del box e della sacca, con ovvia difficoltà ma soprattutto perdita del sottovuoto, necessario a mantenere il prodotto in buone condizioni nel tempo.

Successivamente, un altro australiano Charles Malpas pensò di inserire un tappo ermetico per facilitarne la spillatura.

Da allora il contenitore ha subito molte trasformazioni, nelle forme, nei materiali fino a diventare il prodotto che conosciamo oggi.

Anche in Italia verrà utilizzato come metodo di immagazzinaggio del vino ma fino al 2003 venne più che altro utilizzato da produttori di vini di seconda qualità.

 

… i Pregi del contenitore

Uno dei pregi è il fatto che l’erogatore (tappo) non permette l’ingresso di ossigeno, e permette di mantenere inalterate le caratteristiche chimiche del prodotto anche una volta aperto.

bag in box personalizzati bag in box personalizzati bag in box personalizzati bag in box personalizzati bag in box personalizzati bag in box personalizzati

Ma non è l’unico… Un altro pregio del bag in box da considerare è sicuramente quello di poter movimentare agevolmente la scatola da 1.5, 2, 3, 5, 10 e 20 litri grazie a maniglie fustellate, rendendo il trasporto del prodotto molto più confortevole rispetto alla stessa quantità dell’imbottigliato.

Ad oggi moltissime aziende di vini pregiati utilizzano il bag in box per la facilità di trasporto e perché rappresenta, tutt’oggi, il miglior modo per mantenere la qualità del prodotto per molto tempo.

Per saperne di più puoi consultare la pagina Wikipedia sul bag in box cliccando qua

 

… I BoxWine®

Il BoxWine® è il nostro prodotto bag in box. Lo potete trovare in vari formati: 1.5, 2, 3, 5, 10 e 20 litri…

bag in box vino bag in box vino bag in box vino

… con maniglie fustellate oppure maniglia in cotone (bianche o nere).

Inoltre, se volete dare un vestito di classe, una personalizzazione al vostro prodotto (vino, Olio, Succhi di frutta, etc..) saremo lieti di studiare per voi la grafica e la confezione che meglio vi rappresenta al fine di creare un oggetto unico e di classe.

bag in box

I BoxWine® Personalizzati rappresenteranno la Vostra Azienda, la Vostra tradizione, il Vostro prodotto; dare un “vestito” al Vostro prodotto lo differenzia dagli altri…

 

Non esitate! Contattateci e saremo Lieti di darvi tutte le informazioni necessarie….

Leave a Reply

Your email address will not be published.